Sci da fondo: che sport è? Quali sono i migliori modelli di sci da usare?

Il nostro punteggio!

Lo sci da fondo è uno sport invernale, le cui origini sono molto antiche, ma che solo dal 1924 è diventata una categoria di sport olimpico. Ma in che cosa consiste? E quali sono gli sci più adatti da usare, soprattutto le prime volte?

La sua descrizione e la sua storia

Le origini di questa pratica sportiva si possono far risalire fin dalla preistoria, visto che nei mesi più freddi i cacciatori si muovevano con dei rudimentali sci di legno per procurarsi il cibo, e persono nella mitologia finnica si fa accenno a degli sci usati da un eroe delle sue tante storie. Lo sci, tuttavia, assunse dei connotati sportivi solo nella seconda metà dell’Ottocento, e la prima vera gara di sci di fondo avvenne nel 1884, in Norvegia.

Nel corso del suo sviluppo, si sono venute a creare due tecniche distinte, di questo sport, ovvero quella classica e quella libera. Nella prima, che si pratica fin dagli anni Ottanta, la spinta di avanzamento delle gambe si trasferisce alla neve tramite l’attrito tra questa e lo sci. Nella tecnica libera, invece, lo sci scava da prima un solco della neve e da esso può partire la spinta.

Lo sci di fondo si può denire uno sport completo, in quanto fa lavorare tutti i muscoli, anche se l’impegno muscolare dipende dalla tecnica scelta. Come una gran parte degli sport esso fa bene al sistema cardiovascolare, sviluppa la forza e la resistenza, migliora la coordinazione, brucia i grassi (un’ora di quest’attività può consumare fino a mille calorie), ed aiuta contro lo stress, visto che deve essere praticato all’aria aperta e a contatto con la natura.

Come scegliere i modelli migliori di sci

Gli sci adatti per questa attività, vanno scelti in base alla tecnica che si vuole usare e alla misura necessaria. Generalmente, si scelgono in base alla tecnica classica, e bisogna guardare soprattutto il tipo di zona di spinta, di cui si possono distinguere tre categorie: quella con la soletta squamata, adatta ai principianti o agli sciatori occasionali, con pelli, che permettono di avanzare in maniera rapida, e con la sciolina, usata soprattutto da sciatori esperti e durante le competizioni.

Tra i modelli più apprezzati, consigliati anche online, si possono includere:

  • i Fischer Orbiter Nordic Classic 2019, leggeri ed adatti per i principianti che vogliono migliorare e mettersi alla prova;

  • gli sci Zymax Skating di Rossignol, degli sci da skating, che garantisce maggiore forza nelle spinte, e la cui scanalatura è comfortevole e rende più stabile la discesa sulla pista da fondo;

  • i Fischer SC Skate per sci di fondo, altri sci leggeri che garantiscono una maggiore velocità e stabilità;

  • gli sci Salomon Elite 6 Vitane grip, con una maggiore scorrevolezza.

Oltre a dei buoni sci, è bene curare anche l’abbigliamento, che sia quello adatto per fare del trekking ad alta quota, in modo che tenga al caldo, ma che sia anche comodo ed in grado di facilitare i movimenti.