In tutta Italia si possono trovare palestre incentrante o che comunque offrono corsi di boxe, e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni su alcune presenti a Salerno, nonché le caratteristiche di questa disciplina sportiva.
La boxe
La boxe o pugilato è uno dei più antichi sport di combattimento, tanto che la sua pratica si può far risalire già tremila anni prima di Cristo, in vari paesi, ma i suoi regolamenti cominciarono a svilupparsi nel Seicento (e per la precisione in Inghilterra), e diventò uno sport olimpionico nel 1904.
Oltre alle tecniche pugilistiche, che comprendono attacchi, difese, movimenti, etc, e che possono variare a seconda dei paesi in cui si pratica, esso è uno sport impegnativo e completo, che richiede delle doti fisiche come forza, resistenza, velocità ed agilità, e di conseguenza un pugile deve fare diversi esercizi aerobici ed anaerobici, per la coordinazione e per sviluppare la massa muscolare, come il salto con la corda, la corsa, etc.
Come altre discipline sportive, sono numerosi anche i suoi benefici. Fisicamente, il pugilato rende la muscolatura più tonica (su gambe, braccia, glutei, addominali e cosce) e migliorare la coordinazione. E’ anche una buona attività dimagrante, in quanto quarantacinque minuti di allenamento possono aiutare a bruciare fino a cinquecento calorie. Può aiutare anche contro lo stress, dato che permette di scaricare le tensioni. Non si può non sottolineare il fatto che è utile anche come tecnica di autodifesa.
A differenza di quanto si crede, è una pratica sportiva adatta anche alle donne. Infatti, ci sono alcune forme di pugilato che sono meno violente di altre pratiche di combattimento, ed è ottimo per migliorare la propria autostima e la sicurezza. Secondo la Federazione Pugilistica Italiana, le donne che fanno pugilato, a livello amatoriale, sono circa un milione, ed interessa soprattutto le ragazze di circa quattordici o quindici anni.
Le palestre a Salerno
Chi abita a Salerno, può optare per diverse palestre in cui si pratica principalmente la boxe (e non solo). Tra queste si possono citare:
- il Fight Club Salerno, in via Parmenide, le cui attività comprendono non solo il pugilato, ma anche il body building, il pilates, arti marziali miste, il Brazilian Jiu Jitsu ed il K1 (altro sport da combattimento). In questo centro è possibile richiedere anche un Personal Training, per qualunque disciplina;
- la Palestra Kronos, situato in via San Giovanni Bosco, offre corsi sia riguardanti la lotta che di benessere e fitness, come l’aerobica o la ginnastica dimagrante. Chi lo desidera, può richiedere una consulenza riguardo l’alimentazione. In questa palestra, il pugilato si può apprendere tramite il corso di Fit Boxe, che trae ispirazione anche da altre discipline di combattimento;
- l’Athletic Kickboxing, aperto nel 2014, in via Luigi Manzanella, offre corsi di Kickboxing, in cui vengono abbinate tecniche di pugilato orientale ed europeo;
- la Palestra Fit Word Club, in cui viene praticato il fitboxe e il krav maga, è situato nella zona di Parco Pinocchio.