Frank Zane allenamento: ecco in cosa consisteva la sua preparazione

Il nostro punteggio!

Frank Zane è stato un body builder ed uno scrittore americano in pensione, nonché tre volte vincitore di Mr. Olympia, la più importante competizione di culturismo al mondo. Per saperne di più su di lui e sul suo allenamento, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Nato a Kingston (Pennsylvania) nel 1942, Frank Zane iniziò a praticare il body building fin da adolescente, passando dal pesare dai 59 ai 73 chili, all’età diciassette anni. Nel 1964 si iscrisse alla Wilkes University, insegnando poi matematica e chimica in Florida. Nel 1977 prese anche la laurea in psicologia.

Tra il 1977 e il 1979 partecipò al concorso di Mr Olympia, vincendo il primo premio, allenandosi con i pesi, su suggerimento di Joe Weider, altro body builder. E’ uno dei pochi culturisti ad aver battuto Arnold Schwarzenegger, gareggiando per più di vent’anni, e vincendo altri premi. Nel 1985, aprì con la moglie un centro per fare delle sessioni di allenamento individuali per i clienti che volevano avere un fisico simmetrico. Nel 1999 venne inserito nella sala della fame dell’IFBB (Federazione Internazionale di BodyBuilding e Fitness).

Dal 1998, Zane cominciò a scrivere una newsletter, ovvero la Frank Zane Newsletter, dove fornì vari informazioni sul body building. Nel 2003 ricevette l’Arnold Schwarzenegger Lifetime Achievement Award e nel 2011 apparve anche in un documentario, il Challenging Impossibility che, incentrato su Sri Chinmoy. Nel 2020 è uscito, poi, il suo libro 31 giorni per un posing spettacolare, dedicato a chi vuole fare culturismo.

L’allenamento e la dieta di Zane

Frank Zane si allenava tre volte alla settimana a giorni alterni, di cui nel primo giorno si concentrava su pettorali, tricipiti e spalle, nel secondo su addominali, polpacci e cosce, e schiena, bicipiti, addominali ed avambracci il terzo giorno. Tra gli esercizi si possono citare le distensioni sulla panca, stretching pettorali, dip alla macchina, push down, estensioni con braccia in avanti, crunch, torsioni da seduti, leg extension, leg curl, lat machine, rematore con sbarra, peck deck, pulley e panca scott, quasi tutti da tre serie. Nei giorni di riposo camminava per tre quarti d’ora con il suo cane.

Ad esso, abbinava anche una dieta a basso di contenuto di carboidrati, con meno di 2500 calorie al giorno e due grammi di proteine per peso corporeo, con un 25 % di grassi saturi ed insaturi. Ad esempio, al culmine della sua forma un suo menu giornaliero comprendeva al mattino una tazza di caffè, tre uova e quattro cracker, a mezzogiorno pezzi di frutta, a pranzo un insalata di pollo e formaggio leggero, succo di frutta e tè senza zucchero, nel tardo pomeriggio tre etti di pesce o carne rossa senza grassi, verdura e supplementi a base di erbe, e prima di andare a dormire altra frutta. Ad ogni pasto, poi, assumeva anche degli integratori, come gli aminoacidi o lo zinco.