Certificato medico sportivo: a cosa serve? Quanto costa?

Il nostro punteggio!

Per partecipare ad una qualunque attività agonistica è obbligatorio ottenere un certificato medico che attesti l’idoneità fisica a poter fare sport. Questo certificato può essere rilasciato solo un medico, e quest’ultimo deve fare dei determinati esami per accertare tale idoneità. Ma quali sono questi esami? E quanto può costare un certificato medico?

I certificati medici

Per fare sport, l’attuale quadro normativo prevede di poter redigere due tipi di certificati. Uno è il certificato agonistico, rilasciato dai medici sportivi, e a richiederlo sono i tesserati di federazioni sportive, che praticano lo sport a livello agonistico. In questo caso, gli esami a cui è sottoposto il richiedente possono variare a seconda del tipo di attività che si desidera svolgere ed il medico è tenuto a fare dei controlli periodici.

Il certificato non agonistico, invece, è chi per pratica sport non agonistici, come gli alunni che fanno sport a scuola, e può essere rilasciato anche dal medico famiglia. In questo caso, oltre alla anamnesi e l’esame obbiettivo del paziente, si possono effettuare degli elettrocardiogrammi.

Ci sono, poi, i certificati per attività ludico motoria, praticata da soggetti non tesserati, e si può compilare semplicemente un modulo, oppure i certificati per attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, per delle manifestazioni non agonistiche o ludiche, che necessitano di uno sforzo all’apparato cardiaco, e per i quali occorrono degli esami specifici. Infine, a questo elenco si possono aggiungere i certificati per gli atleti del comitato italiano paralimpico.

I costi ed altre informazioni sui certificati

I certificati medici per le attività sportive sono obbligatori per tutti, tranne che per i bambini al di sotto dei sei anni, ed il controllo per rinnovarlo deve essere eseguito annualmente. I costi possono variare a seconda del tipo di certificato. Ad esempio, per i certificati per l’attività non agonistica tale costo si aggira attorno ai quaranta euro, mentre per quello agonistico il prezzo varia dai trenta ai sessanta euro.

In una visita medica sportiva, il medico effettua la misurazione della pressione, un’ascoltazione toracica e cardiaca e due tipi di elettrocardiogramma: quello a riposo e quello basale. Questa visita, in generale, dura meno di una mezz’ora. In alcuni casi, il medico può anche richiedere l’esame delle urine, per valutare la funzione renale.

Questo certificato non viene rilasciato in casi particolari, come in presenza di patologie, come il diabete mellito di tipo 1, o in presenza di una particolare frattura. In un caso del genere, il medico rilascia un certificato di non idoneità all’attività sportiva, che può essere permanente e temporaneo, sempre a seconda del problema.