Servizio Civile Nazionale: cos’è, come aderire, dove trovare i bandi pubblici

Il nostro punteggio!

Il servizio civile nazionale, noto oggi come servizio nazionale universale, è un servizio che i cittadini possono prestare, volontariamente, con enti convenzionati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nato nel 1972 e da quell’anno il numero dei volontari è cresciuto notevolmente (nel 2000 era cresciuto del 50 %). Ma come si può aderire a tale servizio? Bisogna essere in possesso di determinati requisti o qualifiche?

Settori del Servizio civile nazionale

Le iniziative del servizio civile sono tutte riportate nel Decreto Legislativo numero 40 del 2017, e sempre questa legge stabilisce che esso è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi al servizio del paese, dando anche ai giovani l’occasione di crescere personalmente e dal punto di vista formativo.

I volontari possono operare in diversi settori, ossia l’assistenza, la protezione civile, la tutela del patrimonio ambientale, storico artistico e culturale, la riqualificazione urbana, l’educazione, l’agricoltura, la promozione della pace e della non violenza, e il sostenere la cultura italiana all’estero (oppure sostenere le comunità di italiani che vivono in altri paesi).

Per offrirsi volontari per il servizio civile, si può visitare il sito ufficiale, e nel Menu di questa pagina vi è una sezione dedicata ai bandi, dove sono riportati i progetti attivi a cui poter partecipare. In questi bandi, si spiega come fare domanda per un determinato lavoro, ma di solito è necessario iscriversi al sito ed aprire una propria pagina, per inviare la domanda. Tramite la propria pagina personale, si può rimanere anche aggiornati.

In seguito all’emergenza del COVID-19, sono state promosse varie iniziative, come i #distantimauniti, iniziata nel marzo del 2020, con 3200 volontari, che si impegnavano a pubblicare storie belle e commoventi sulle pagine social, in modo da intrattenere durante il lockdown e chi era costretto a restare in quarantena.

Requisti e cause di esclusione dal servizio civile

I requisiti per partecipare ai bandi, possono essere diversi, ma tutti i volontari del servizio civile devono:

  • aver compiuto diciotto anni e non aver superato i ventotto;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
  • non riportare delle condanne, con sentenze di primo grado per delitti ed atti violenti, o per appartenere in gruppi criminali.

Ci sono, naturalmente, anche delle cause di esclusione per cui non si può fare domanda al servizio civile, ovvero:

  • appartenere alle forme armate o di polizia;
  • aver già prestato servizio civile, ai sensi della legge 64 del 2001, oppure se il suddetto servizio è stato interrotto dal soggetto prima della scadenza;
  • aver già partecipato ad un progetto con l’ente in questione, in un periodo superiore ai tre mesi.
I volontari vengono, inoltre, retribuiti con 439,50 euro mensili, ed il pagamento avviene in maniera forfettaria, nei complessivi trenta giorni dall’inizio del progetto. I soldi possono essere versati, come gli altri stipendi, al proprio conto corrente o carta di credito con IBAN.