Scuola Montessori Como: ecco le sue scuole e i contatti

Il nostro punteggio!

Il metodo Montessori, così come le sue scuole, sono diffuse in tutta Italia e per saperne di più sulla scuola Montessori di Como, con le sue offerte formative, si può continuare a leggere questa pagina.

Le scuole ed altre attività

La scuola Montessori Como è stata fondata nel 1962 e quattro anni più tardi, per garantirne la continuità e la sicurezza economica, i genitori degli alunni e la direttrice formarono un’associazione e con l’appoggio dell’Opera Nazionale Montessori, nel 1971, il Ministero della Pubblica Istruzione gli concesse la parifica della scuola elementare.

Oggi essa comprende il nido, per bambini da diciotto mesi a tre anni, divisi in gruppi, la Casa dei Bambini, con tre sezioni ed uno spazio per bambini da tre a sei anni, la scuola primaria, che comprende materie specialistiche come creatività, lingua inglese, educazione motoria, educazione musicale, informatica ed orto di Pace (progetto incentrato sulla produzione degli alimenti), e la scuola secondaria, per ragazzi dagli undici a quattordici anni, le cui materie specialistiche includono non solo inglese, informatica, educazione musicale ed educazione motoria, ma anche laboratori scientifici, di cucina, di falegnameria e di teatro, yoga, orientamento sportivo ed orto urbano.

Tra le altre attività extra proposte dalla scuola, sono inclusi inoltre:

  • vari laboratori pomeridiani, come un corso di lingua latina, il laboratorio di falegnameria o la classe di logico-matematica;
  • corsi di musica, per studiare musica ed imparare a suonare strumenti come il pianoforte, la chitarra o la batteria;
  • attività sportive, come basket, calcio o cross training kids;
  • l’Angels for Ethiopia, un progetto di educazione interculturale, che per il Natale del 2022 si propone di aiutare i bambini del suddetto paese con la costruzione di una scuola montessoriana;
  • il campo estivo, in collaborazione con altre associazioni di Como, e nell’estate del 2022 la scuola si è incentrata sull’ “acqua”, proponendo di fare canottaggio, nuoto e vela sul lago;
  • viaggi all’estero, per i ragazzi della scuola secondaria, che consistono in una quindicina giorni di vacanza all’estero in Irlanda o in Inghilterra. All’interno dell’anno scolastico, poi, ai ragazzi si propone di passare una settimana in Inghilterra, ospiti di una famiglia, dove oltre all’attività didattica possono fare anche attività creativa ed uscite culturali.

Vi è, poi, il Progetto Intercultura, che ha lo scopo di insegnare ai bambini ad aprirsi al mondo, secondo anche quanto un principio espresso dalla stessa Maria Montessori: “l’uomo di oggi è il cittadino della grande nazione dell’umanità. Egli è il nuovo cittadino del nuovo mondo, il cittadino dell’universo”. In questo progetto i ragazzi imparano elementi caratteristici della cultura presa in esame, come miti, fiabe, feste, etc, in lingua inglese.

I contatti

La scuola Montessori di Como è situata in via Bignasco 4, dove si trovano il nido, la Casa dei Bambini e la scuola primaria, ed in via Polano 5, in cui vi è la sede della scuola secondaria di primo grado.

Per contattare entrambe queste sedi si può visitare il sito ufficiale e trovare numeri di telefono ed indirizzi e-mail, oltre a un form con cui poter inviare un messaggio, inserendo il proprio nome ed indirizzo e-mail.