Look Halloween: ecco come vestirsi e truccarsi per questa festa

Il nostro punteggio!

Anche se Halloween è una festività americana e commerciale, da anni riscuote successo anche in Italia. Ma come vestirsi per questa occasione? Quale make-up scegliere?

Il trucco

Se si va ad una festa in maschera, per Halloween, il trucco dovrebbe completare il tutto, ed online è possibile trovare varie foto di chi si è truccato per somigliare a uno scheletro, a una strega, etc. Chi, invece, vuole optare per un look che non salti proprio nell’occhio, ma sia comunque adatto alla ricorrenza, può optare per ombretti, rossetti e smalti dalle tonalità scure.

Ad esempio, un rossetto bordeaux, consigliato a chi ha la pelle chiara, può essere abbinato ad un trucco occhi molto marcato, con tanto di eyeliner nero. L’ombretto dovrebbe essere sempre di un tono caldo, ma ciò dipende anche dal colore della carnagione. Non mancano di sicuro i rossetti neri, che conferiscono di sicuro un effetto gotico, ma se non si vuole ottenere questo effetto è bene non truccare in maniera eccessiva gli occhi.

Ci si può sbizzarrire sicuramente sulle unghie, con la nail art. Sempre su internet è possibile trovarne vari esempi: c’è chi si è tinta le unghie di nero alterne con quelle con sopra disegnata una ragnatela, o sempre delle unghie nere intinte di sangue, o altri con motivi decorativi di Halloween, come zucche, fantasmi, pipistrelli, etc. Tra le più originali, c’è chi si è fatta dipingere le unghie con i volti di personaggi spaventosi della letteratura, come Dracula e Frankestein.

Gli outfit

Per ottenere un look di effetto di sicuro non è necessario scegliere un costume di Halloween, ma si può optare anche per degli outfit che siano comunque ad effetto. Ad esempio, per uno stile da “Miss Dracula” si può scegliere un top da donna nero, con giacca, gonna, stivaletti, borsa ed orecchini neri, con dei ricami adatti. Un look elegante da strega o vampiro, può comprendere un vestito sempre nero, asimmetrico, con borsa e scarpe nere, e magari con orecchini o collane con pietre rosse.

Le fan di Tim Burton, possono scegliere un look che rammenti il personaggio di Beetlejuice, con camicia bianca, pantaloni da donna a righe bianche e nere, una giacca viola, mocassini neri, borsa a spalla bordeaux e fascia per il collo verde.

Chi ama lo stile animalier, può scegliere decollété e borsa leopardate, con pantaloni neri, una tunica viola, orecchini da donna a forma di gatto o pantera neri ed un anello in argento con pietra nera. Sempre in tema animali, si può ottenere un look da Catwoman con top, pantaloni, cappotto peloso, stivaletti e borsetta nera.

Volendo scegliere un look che non rammenti un personaggio in particolare, si può scegliere un vestito senza maniche di colore nero o blu scuro, con tanto di lustrini, decollété nere o animalier, trench nero e borsa sempre nera, anch’essa con strass, oppure di colore rosso o blu scuro.