DAMS Roma: che corsi offre? Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Il nostro punteggio!

Il DAMS, è l’acronimo per discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, ed è un dipartimento all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia di alcuni atenei italiani. Esso nacque per la prima volta all’Università degli Studi di Bologna, nel 1971, ed oggi sono diverse le università che l’hanno incluso, nel corso degli anni. Una di questi è l’Università di Roma Tre a Roma, e per saperne di più sui corsi che offre e i possibili sbocchi lavorativi, si può continuare a leggere questa pagina.

I corsi

Il DAMS dell’Università di Roma Tre offre due percorsi formativi, ovvero:

  • il curriculum di Teatro, Musica e Danza, che mira alla formazione della storia e dell’interpretazione delle pratiche e degli ambienti del teatro, della danza e della musica;
  • il curriculum Cinema, Televisioni e Nuovi Media, che si occupa dello studio-critico dei settori del cinema, della fotografia, della radio, della televisione, etc, incluso l’uso delle nuove tecnologie.

I corsi variano a seconda del curriculum scelto. Ad esempio, per il curriculum di Teatro, Musica e Danza, nel primo semestre, sono previsti corsi come Antropologia Culturale, Storie e Pratiche dell’attore, Storia del cinema, Culture Teatrali Comparate, etc, mentre nel primo semestre del curriculum Cinema, Televisioni e Nuovi Media, sono previsti corsi come Sociologia dei Media, Storia del cinema, Storia dell’arte contemporanea, Estetica del Cinema nei Media, ed altre materie affini alla storia del cinema e della televisione.

Ai corsi previsti nel calendario accademico, si possono aggiungere anche degli stage e tirocini, come attività extra-curricolari, finalizzati ad agevolare la scelta degli sbocchi professionali degli studenti. Per aderire a questi tirocini, è necessario rivolgersi all’Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento.

Non sembra che per il DAMS di Roma Tre sia necessario effettuare un test d’ingresso, ma è bene sempre informarsi, nel caso il numero degli iscritti sia alto e non ci siano posti per tutti. Se è previsto un test, è bene studiare, in particolare, argomenti trattati nelle scienze umanistiche.

Gli sbocchi lavorativi

Le opportunità di lavoro, una volta conseguita la laurea specialistica in questo dipartimento, di sicuro non mancano, nel campo dello spettacolo e non solo. I neo laureati, possono diventare, infatti:

  • organizzatori di eventi culturali, che comporta la loro progettazione e realizzazione;
  • registi;
  • sceneggiatori;
  • addetti stampa;
  • redattori web, nonché web designer o web comunicator presso agenzie pubblicitarie;
  • stilisti e designer;
  • storici o critici d’arte;
  • scrittori e/o poeti;
  • etc.

Questi sono solo alcune delle professioni possibili, e secondo dei dati riportati da Alma Laurea, nel 2018 il 40,2 %  dei laureati al primo livello in DAMS, hanno trovato un’occupazione, con il primo lavoro, a quattro mesi dalla laurea. Certo, molto dipende anche dalla carriera per cui si opta. Ad esempio, chi vuole diventare regista, dopo la laurea specialistica dovrebbe frequentare anche delle accademie o scuole per registi, e lo stesso vale per gli sceneggiatori. Gli organizzatori di eventi culturali, invece, dovrebbero fare il più possibile delle esperienze lavorative, ed in questo caso gli stage e i tirocini possono risultare utili.