Corsi per nutrizionisti: ecco come diventarlo e quali materie studiare

Il nostro punteggio!

Il nutrizionista, o biologo della nutrizione, si occupa principalmente di elaborare diete, ma come si diventa tali? Quali corsi bisogna seguire per diventarlo? Quali materie si studiano?

Il percorso di studi

Se si vuole diventare nutrizionisti è necessario seguire un corso di studio universitario in Biologia o Scienza della Nutrizione, ed ottenere una laurea magistrale, e questi corsi si possono trovare presso le facoltà di Biotecnologia, Farmacia, Agraria, Medicina e Chirurgia, etc. Ci sono diversi corsi, online e non per diventare nutrizionista, ma la laurea è necessaria.

E’ bene fare una differenza tra nutrizionisti, dietisti e dietologi. Il dietologo, infatti, è un medico vero e proprio, ed oltre alla dieta e agli integratori può prescrivere anche farmaci, mentre il nutrizionista elabora diete e piani alimentari adatti ed il dietista prescrive delle diete. Quindi, la differenza essenziale tra i tre è il percorso di studio effettuato.

Una volta ottenuta la laurea, il nutrizionista deve iscriversi alla sezione A dell’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi, pagando una tassa concorsuale e consegnando la documentazione riguardante i propri titoli di studio. Deve, poi superare delle prove di cui le prime due scritte, che riguardano le scienze biologiche e le materie relative all’igiene. La prova orale, invece, riguarda le stesse materie di quelle scritte, incluse le norme relative alla materie. C’è, infine, una prova pratica, che riguarda l’uso degli strumenti, le valutazioni epidemiologiche e statistiche e la valutazione dei risultati sperimentali.

Le materie e gli sbocchi professionali

Le materie dei corsi di scienza della nutrizione possono variare da corso a corso e a seconda della specializzazione, ma in generale riguardano le branche della biochimica, la nutrizione umane e le tecniche agroalimentari, e gli studenti possono affrontare esami che riguardano la biochimica, la chimica organica, la biologia animale, l’anatomia, la chimica degli alimenti e dei prodotti dietetici, l’igiene, l’alimentazione e la prevenzione e la fisiologia della nutrizione.

Chi diventa nutrizionista può lavorare nel campo della ricerca, della didattica oppure lavorare come nutrizionista in varie strutture, come ospedali, centri sportivi, etc. Il nutrizionista, quindi, può essere un impiegato o un libero professionista. Questi ultimi, se vogliono aprire un proprio studio dovrà scegliere la sua forma giuridica in base al tipo di trattamento che desidera effettuare, il numero di soci e gli obblighi fiscali.

Lo stipendio medio di un nutrizionista è di circa 1600 euro, che può arrivare a 2500 euro, ma agli inizi, ovvero nei primi tre anni, tale stipendio può ammontare a 850 euro al mese. Un nutrizionista che opera in ospedale guadagna in media 1840 euro al mese, mentre un biologo nutrizionista guadagna sempre 1600 euro. A fare questo lavoro, sono per lo più donne (86 %). Per quanto riguarda i dietologi, il loro stipendio medio è di 2580 euro ed un dietista percepisce circa la stessa somma dei nutrizionisti degli ospedali.