Cosmetico da palpebra: ecco come usare l’eyeliner ed altre curiosità

Il nostro punteggio!

L’eyeliner è un cosmetico che quasi tutte le donne usano per il loro make-up. Ma cosa si sa di esso? Qual è la sua storia? Come si applica correttamente? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia

Le origini dell’eyeliner risalgono a circa 4000 anni fa, nell’antico Egitto. I primi eyeliner, all’epoca si chiama khol e kajal, si realizzava mescolando malachite, galena, zolfo e grasso animale, e per il popolo egizio questo cosmetico ricopriva una grande importanza perché poteva ricreare sull’occhio il cosiddetto “occhio da gatto“, che per gli egizi era un animale sacro, e si credeva che potesse proteggere gli occhi dai raggi del sole, dalle infezioni e dalla sfortuna i bambini. A farne il suo tratto distintivo fu Cleopatra.

Nell’antica Roma, solo le donne di ricca estrazione usavano l’eyeliner, non solo per truccarsi gli occhi, ma anche per fare dei nei, ma la loro miscela era più dannosa di quella egiziana, in quanto conteneva del piombo. Nel Medioevo, invece, non godette di una buona fama, in quanto venne associato alla stregoneria e non venne usato fino all’epoca rinascimentale. Cominciò ad avere una forma sottile, tendente al basso, solo verso di anni Trenta e Quaranta del XX secolo.

Quando cominciarono a comparire le pin-up, negli anni Cinquanta, l’eyeliner divenne più spesso e si cominciò a tirare verso l’alto, in quanto cominciava a rappresentare felicità e gioia. Nel decennio successivo, grazie ad attrici come Sophia Loren, cominciò ad andare di moda l’effetto “cat eye”, e negli anni Ottanta l’eyeliner si cominciò ad abbinare ad ombretti dai toni vivaci.

Come applicare l’eyeliner

Oggi si possono trovare diversi tipi di eyeliner, da scegliere a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Quelli sottili, ad esempio, permettono di delineare l’occhio in maniera discreta, tracciando una linea sottile con la sua punta fine, ma non è certo adatto a chi non è esperto nell’usarlo.

L’eyeliner a penna, è sempre adatto a chi ha una mano esperta, in quanto somiglia ad un pennarello, ed aiuta a regolare la fuoriuscita del prodotto, dando un effetto leggero e senza spessore. Non mancano di sicuro delle eyeliner colorati, che possono dare un tocco ancora più particolare al make-up, ma bisogna sempre tracciare la linea con una matita per occhi nera.

Sono differenti anche i modi per applicare l’eyeliner, soprattutto se si è inesperti. Alcuni si possono vedere su dei filmati online, ma uno dei metodi più noti è quello dello scotch, sicuramente adatto per chi è alle prime armi con questo cosmetico, che consiste nel mettere un pezzetto di scotch adesivo nella parte inferiore dell’occhio, posizionandolo in modo da formare la codina, imparando così a disegnare delle linee corrette. Un altro strumento ancora più preciso per realizzare l’eyeliner è sicuramente lo stencil, ed uno dei più usati è quello a forma di gatto, che spopola sui social media. Se si è più esperti con la matita, è possibile usarne una bianca, per tracciare la linea e poi applicarvi l’eyeliner, ed è uno dei metodi più usati per realizzare un make-up originale.