Corsi di teatroterapia: dove si tengono? A cosa servono?

Il nostro punteggio!

Tra i molti tipi di terapie alternative c’è anche la teatroterapia, ma che cosa include quest’ultima? Che corsa bisogna seguire per diventare questo tipo di terapeuta? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

La teatroterapia

Prima di soffermarsi sui corsi, è bene capire cos’è la teatroterapia e a chi è rivolta. Essa, in pratica, usa la recitazione e il teatro come strumento per curare e far crescere a livello personale. Le origini del teatro sono antiche, ma solo nel Novecento, dopo la nascita della psicologia, si cominciò ad usare come terapia.

Questa terapia è rivolta a chi ha bisogno di relazionarsi, e per questo le sedute si tengono sia singolarmente che in gruppo, allo scopo di favorire, così, un benessere psicofisico. In ruoli diversi dal proprio, il “paziente” prende coscienza delle proprie possibilità e la sua autostima aumenta. In questo modo, nel ruolo quotidiano, riesce a superare diversi conflitti, che possono sfociare anche in patologie fisiche.

Oltre a ciò, la teatroterapia può:

  • promuovere e diffondere la cultura;
  • avvicinare le persone, anche in territori isolati e favorendone anche l’attaccamento;
  • mantenere saldi i legami già esistenti;
  • includere diversi soggetti nel sociale, in modo da promuoverne anche la salute mentale.

Il terapeuta o conduttore, per perseguire questi risultati, deve assumere il ruolo di leader, trasmettendo la cultura e la tradizione del teatro nel gruppo, permettere ai membri di quest’ultimo di esprimersi, osservare i feedback tra gli “attori” ed offrire un reale sostegno alle persone coinvolte.

I corsi

Chi vuole diventare teatroterapeuta, può frequentare diversi corsi diffusi sul territorio italiano, riconosciuti dal MUIR. Le materie dei corsi, poi, possono variare a seconda dell’istituto e del metodo che si vuole adottare, ma sicuramente non mancano tra gli argomenti la storia del teatro e nozioni di psicologia.

Tra gli istituti che promuovono corsi riconosciuti, si può sicuramente citare la l’Associazione Politeama APS, la cui sede operativa è a Lecco, in cui si tengono sedute di teatroterapia e, naturalmente, i corsi per diventare conduttori. La formazione comprende un corso teorico-pratico triennale, di 1200 ore, e al termine di tale periodo viene rilasciato un diploma.

A Lecce, invece, vi è l’Artedo Academy, un ente accreditato che tiene diversi corsi, tra cui quelli di teatroterapia. I corsi sono online, durano venti ore e sono rivolti a studenti, insegnati (di sostegno e non), psicologi, medici, assistenti sociali, psicopedagosti, educatori professionali, etc. Il programma prevede un’introduzione alle artiterapie e i contesti in cui si applicano, per poi passare alla teatroterapia e i giochi inerenti a quest’ultima da poter usare.

Sempre dei corsi online, vengono offerti da un portale di discipline olistiche, chiamato Erba Sacra, ed il corso di teatroterapia comprende dodici lezioni, a cui si può assistere dal sito, con del materiale in pdf fornito tramite e-mail. L’Erba Sacra ha anche diversi sedi sparse sul territorio e fornisce dei crediti ECP (Educazione Continua Professionale), sempre validi.