Ricette crudiste: ecco alcune proposte

Il nostro punteggio!

Con il termine “crudismo” si fa riferimento a delle pratiche alimentari che prevede il consumo di cibi che non siano trattati con la cottura o altre tecniche che alterino le loro proprietà nutrizionali. Chi sceglie questo tipo di dieta lo fa per motivi legate sia alla nutrizione che al voler tornare a un contatto con la natura, e qui, in questa pagina, si possono trovare delle ricette da poter provare.

Tagliolini di zucca con panna di mandorle e zafferano

E’ difficile immaginare di cucinare un piatto di pasta senza poter cuocere quest’ultima nell’acqua, ma nei ricettari crudisti i primi piatti non mancano. Per preparare questi tagliolini, si deve sbucciare 180 grammi di zucca violina e ricavando dalla polpa i tagliolini, usando un pelapatate dentellato. Si spreme il succo di un arancia rossa e vi si marina la zucca aggiungendo un pizzico di pepe nero.

Per la salsa, invece, si frullano due etti di mandorle con un bicchiere di acqua molto fredda, una bustina di zafferano, un cucchiaio di farina di cocco, un cucchiaio di cipolla secca, un quarto di cucchiaino di sale e due cucchiai di fili di peperoncino. Una volta ottenuta una crema piuttosto soda, due cucchiaini di erba cipollina tagliata sottile.

Alla fine, si versano sui tagliolini questa salsa, mescolando bene, e si può decorare il piatto con altra erba cipollina, scorza d’arancia, semi di sesamo nero e fili di peperoncino dolce, a piacere.

Crostata crudista al cacao

Tra le ricette crudiste non possono mancare di certo quelle dei dolci al cioccolato e per questa crostata, si comincia preparando una frolla con sessanta grammi burro di cacao sciolto a bagnomaria, a cui andranno poi amalgamati tre etti di farina (meglio due etti di farina di mandorle ed uno di farina di cocco), mezzo cucchiaino di vaniglia, 110 grammi di sciroppo d’agave crudo ed un pizzico di sale. Si stende poi il tutto in una tortiera e la si lascia indurire in frigorifero.

Nel frattempo si prepara una crema frullando un avocado maturo, una banana matura, un cucchiaio di leciti di soia, trecento millilitri di latte di cocco denso, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, uno o due cucchiai di cacao crudo in polvere, sciroppo d’agave quanto basta e due cucchiai e mezzo di olio di cocco. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo e se necessario si può aggiungere un cucchiaio di latte di cocco liquido. Si versa poi la crema sulla foglia e si lascia in frigorifero per altre tre ore, come minimo. Si può decorare, alla fine, con delle fragole tagliate a metà e del cioccolato sciolto a bagnomaria.

Pro e contro di questa dieta

Come si può vedere, questo genere di dieta è adatta anche a vegana e vegetariani, visto che si utilizzano per lo più ingredienti di origine vegetale, privi di tossine e che forniscono di sicuro più energia.

Per contro, questo regime alimentare può provocare anche dei disturbi intestinali, senza contare che bisogna fare attenzione ai batteri, in particolare se si mangiano pesce e carne crudi. Un’alimentazione del genere, inoltre, si consiglia solo per brevi periodi, in quanto a lungo andare si possono verificare delle carenze alimentari.