Ricette con mozzarella: eccone alcune in cui è la protagonista

Il nostro punteggio!

La mozzarella, prodotto tipico dell’Italia del sud, è dal medioevo inserito nelle più diverse ricette, dagli antipasti ai dolci. Basta pensare alle ricette di Rosanna Marziale, che l’ha messa al centro di molti suoi piatti. Qui, in questa pagina, si possono trovare alcune ricette sfiziose.

Mozzarella in carrozza

E’ sicuramente un classico della cucina napoletana, da poter servire come piatto unico. Per prepararla, in dosi per dieci pezzi, occorre eliminare la crosta da dieci fette di pane in cassetta, tagliandole in diagonale e ricavando due triangoli, che vanno bagnati nel latte per qualche secondo, pressati leggermente. Si affettano, poi, a parte tre etti e mezzo di mozzarella, che andranno sistemati tra i due triangoli di pane, passando poi i tramezzini prima in un uovo, battuto con un po’ di sale, e poi nel pangrattato. Si friggono, poi, questi triangoli nell’olio bollente, da dorare da entrambe le parti e si servono immediatamente.

Mozzarelle ripiene di verdure

Adatta anche ai vegetariani, è sicuramente questo antipasto sfizioso, da poter servire anche in un aperitivo estivo. Per sei oppure otto porzioni, occorre lavare e pulire mezza melanzana, un peperone ed una zucchina, mondando un cipollotto e una patata, tagliando tutte le verdure a cubetti delle stesse dimensioni. In una padella scaldata si distribuiranno poi uno strato di melanzane, lasciate grigliare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, per poi aggiungere le altre verdure, tranne il cipollotto, che andrà aggiunto in seguito con sei pomodorini, dopo aver irrorato ancora con olio. Dopo che le verdure saranno tutte cotte vi si aggiungerà il sale, del basilico fresco spezzettato e si farà raffreddare.

Nel frattempo, si scolano sedici mozzarelle fiordilatte, rimuovendone la calotta e la polpa interna, riempiendole poi delle verdure. Si potrà servire, poi, con la calotta trattenuta dallo stecchino. La polpa, invece, si potrà usare per altre ricette, come la pasta (in forno e non) oppure si potrà passare nel pangrattato con un altro formaggio, tipo la provola, da friggere.

Torta di mozzarella di bufala con crema di lamponi

Questo dessert, semplice e freddo, si prepara ammorbidendo quindici grammi di colla di pesce in acqua fredda, e sbriciolando un etto di cioccolato bianco. A bagnomaria, si scioglie mezzo chilo d mozzarella di bufala campana DOP a pezzetti, in cento millilitri di latte, e poi la si frulla con un mixer. Ad essa, poi, andranno aggiunti il cioccolato bianco e la colla di pesce, strizzata, e si mescola con cura. Si lascerà, poi, tutto in frigorifero fino a che il composto non sarà addensato (in abbattitore bastano venti minuti).

A questo punto, si può incorporare quattrocento millilitri di panna montata. A parte, andranno frullati un etto e mezzo di biscotti tipo Digestive, con un etto di burro e quaranta grammi di zucchero, che andranno premuti poi sulla base di una tortiera di circa venti centimetri di diametro. Vi si verserà poi sopra il composto di mozzarella livellandolo. Si rimetterà poi la torta in frigorifero, facendola indurire per un paio d’ore (o in abbattitore per mezz’ora), e al momento di servire si guarnirà ogni fetta con della marmellata di lamponi e un frutto.