Corsi Pilates: come trovarli? In che cosa consiste questa pratica?

Il Pilates è un tipo di ginnastica che si è sviluppato agli inizi del Novecento, dall’insegnate e imprenditore Joseph Pilates (1883-1967), che si ispirò a discipline orientali come lo yoga. Ma che tipo di esercizi comprende? Quali sono i suoi benefici? Dove si possono trovare dei corsi?

L’attività e i suoi benefici

Il metodo Pilates è il genere di allenamento che permette di conoscere a fondo il proprio corpo, rieducando le posture e controllando i movimenti, ed è indicato a tutti, a prescindere dall’età e dal grado di allenamento, fatta eccezione per chi presenta ferite non rimarginate, lesioni articolari o altre patologie che non permettono di eseguire i vari esercizi. C’è chi lo pratica anche in casa, ma in questo caso è bene già conoscerlo oppure farsi aiutare sempre da un istruttore.

Esso si basa su alcuni principi, ovvero la concentrazione, il controllo, la fluidità del movimento, la precisione, la respirazione ed il baricentro. Alcuni esercizi sono a corpi libero, mentre per altri occorrono dei particolari attrezzi, come la fitball, il Pilates ring (un anello flessibile di circa trenta centimetri di diametro), il foam roller o delle bande elastiche.

Numerosi sono i vantaggi per chi lo pratica, ovvero:

  • il rinforzo e la tonificazione dei muscoli, anche se non la crescita della massa muscolare;
  • l’aiutare ad avere un ventre piatto e a dimagrire, abbinato ad un’alimentazione corretta;
  • migliorare l’equilibrio e la coordinazione;
  • favorire una postura corretta, in modo da evitare problemi come il mal di schiena;
  • allentare lo stress, come altre attività fisiche;
  • migliorare il respiro e il sistema cardiocircolatorio, favorendo anche la circolazione sanguigna;
  • correggere posture scorrette, soprattutto nei bambini e nei ragazzi;
  • ha effetti benefici su alcune patologie, come il dolore cronico, il diabete di tipo 2, l’artrite o la pressione arteriosa;
  • può facilitare la ripresa dopo il parto, ed è quindi l’ideale per le neo-mamme.

Dove praticarlo

Corsi di Pilates si possono trovare in varie palestre, ma non mancano nemmeno dei centri veri e propri dove si può praticare a tutti i livelli. Uno di questi è lo Studio Pilates, che offre corsi e forma insegnanti, fisioterapisti, osteopatici, etc. Esso ha sedi a Milano, Roma, Salerno, Parma, Bologna e Grosseto, e sul sito ufficiale è possibile trovare gli indirizzi e i vari recapiti.

A Roma, in zona Aniene, vi è il Centro Pilates Yoga Roma, che offre vari corsi, oltre a quelli di Pilates e Yoga, con i medesimi vantaggi, come la Ginnastica Ipopressiva, o Low Pressure Fitness, che comprende una serie di esercizi per la postura e la respirazione, oppure il BodyFlying, che permette di aumentare la forza e la flessibilità.

Nel 2005, il primo centro Pilates a Firenze ad essere aperto è stato il True Pilates Firenze, aperto dall’istruttrice e fisioterapista Laura Vari, che offre anche la possibilità di optare per dei massaggi sportivi o terapeutici. Uno dei metodi promossi in questo centro, che va nominato, è il Melt, ideato nel 2012, specifico per ridurre dolori e altri problemi a mani e piedi.