Liceo Righi di Roma: dove si trova? Qual è la sua offerta formativa?

Il nostro punteggio!

Il liceo scientifico Augusto Righi è stato fondato a Roma alla fine del secondo conflitto mondiale, e comprende vari laboratori e servizi per i suoi studenti. Per saperne di più su di esso e la sua offerta formativa, si può continuare a leggere questa pagina.

La storia e la struttura

Questo liceo, fondato nel 1946 nella capitale, nel quartiere Ludovisi, nella palazzina in via Boncompagni, diventando così il secondo liceo scientifico di Roma, ed oggi, oltre che nella sede storica, in cui sono presenti la segreteria e una quindicina di classi, ha una seconda sede in via Campania 63 (aperta negli anni Settanta), dove le classi sono una quarantina e vi si tengono diverse attività extra scolastiche e le attività sportive.

Oltre a classi e laboratori, il liceo include:

  • la biblioteca, che dal 2010 è al centro di un progetto, che prevedeva mostre, conferenze, giornate di studi, letture ad alta voce e seminari di alfabetizzazione all’interno di quest’ultima, collaborando anche con scuole elementari e medie vicine;
  • il centro sportivo scolastico, ed anch’esso promuove varie attività, tra cui il corso di vela tenuto durante l’anno scolastico 2021-2022, con lo scopo di imparare a condurre le imbarcazioni a vela, in collaborazione con il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.

L’offerta formativa e i progetti

Tra le sue materie scolastiche, il liceo prevede: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura latina, lingua e cultura inglese, storia e geografia nel primo biennio che diventa solo storia negli ultimi tre anni, filosofia (che si studia solo nell’ultimo triennio), matematica, fisica, scienze naturali, disegno e storia dell’arte, scienze motorie e sportive ed un’ora di religione cattolica o materia alternativa.

Oltre a queste lezioni, l’offerta formativa dell’istituto si amplia anche a vari progetti ed attività di potenziamento. Tra queste ultime si possono citare le Olimpiadi di matematica, fisica, informatica, italiano e patrimonio (incentrate sul patrimonio storico-artistico italiano) oltre a seminari di storia dell’arte, storia e filosofia, scienze naturali, scienze motorie, materie matematiche ed informatiche, letteratura musica e teatro, incontri con autori e le attività della biblioteca già citate. Le attività extra-curriculari diventano “formali” al terzo e quarto anno, ed ogni studente deve seguire novanta ore di esse durante l’anno scolastico.

Le attività sportive, oltre alla vela già citata, comprendono anche pallavolo, basket, atletica leggera, bowling, tennis da tavola e badmington, e tra le attività extra non mancano nemmeno dei corsi di lingue certificati. Inoltre, il Righi partecipa al progetto Erasmus, collaborando con studenti ed insegnanti di Spagna, Inghilterra, Grecia e Lituania.